Art Delivery

TARIK BERBER

Nato a Banjaluka, in Bosnia, nel 1980, Tarik Berber si stabilisce presto con la famiglia a Bolzano. Si trasferisce in seguito a Firenze per frequentare l’Accademia delle Belle Arti dove consegue la laurea nel 2008.Oggi vive e lavora tra Firenze, Bolzano e Londra.

L’esperienza personale dell’artista, che per necessità o per scelta lo ha visto muoversi tra culture diverse, si riflette a pieno nel suo lavoro: la componente ibrida riecheggia costantemente, a volte concretizzandosi nella scelta dei soggetti altre volte in più complessi riferimenti storico-artistici mutuati dalle tradizioni culturali con cui e’ entrato in contatto.

Sebbene il lavoro di Berber sia costituito per la maggior parte di dipinti su tela, anche i lavori minori, come le incisioni scelte da Art Delivery, diventano delle miscellanee eterogenee di presenze e sguardi carichi di una gravita’ emotiva e conflittualità interiore, a volte resi facendo riferimento a iconografie antiche altre volte con chiari cenni alla modernità. Tarik Berber scegliendo la tradizione storico artistica Fiorentina, riesce magistralmente a sfruttare tale eredita’ per denunciare il disagio e la tragedia del suo tempo.

Tarik berber sul web
// Blog dell'Artista
// Corriere della Sera
// I.OVO